Vorresti leggere qualcosa a tinte rosa ma hai terminato idee e ispirazioni? Questo articolo è adatto a te! Capita a tutti di entrare nel blocco del lettore e io sono qui per aiutarti ad uscirne… Ecco la top 6 dei libri per ragazze assolutamente da non perdere!

Piccole donne di L. M. Alcott

Un classico che non può mancare nelle vostre librerie è sicuramente Piccole donne di Louisa May Alcott. Margaretht, la più grande e la più elegante, Josephine, la ribelle, quella che non si lascia mettere i piedi in testa, Elizabeth, la più timida, dolce e con un grande talento per la musica, Amy, capricciosa, adora dipingere e disegnare. Quattro sorelle e quattro caratteri completamente diversi. Una storia avvincente, che dimostra che anche delle semplici adolescenti sono in grado di superare le avversità che la vita pone, una triste realtà in cui i sogni aiutano le ragazze a continuare a lottare. 

Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen

Un altro romanzo per ragazze (e non solo!) che ha ottenuto un grande riconoscimento è Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen. Elizabeth Bennet ha idee diverse rispetto a quelle della famiglia. Non vuole sposarsi con un uomo che piace alla famiglia, ma con uno di cui è davvero innamorata, cosa impossibile per i suoi tempi. E sarà quando arriverà un nuovo vicino di casa che lei non riuscirà ad ammettere ciò che il suo cuore già sapeva. 

Pazze di libertà di Silvia Meconcelli

Ancora poco conosciuto ma da non tralasciare è Pazze di libertà di Silvia Miconcelli. Maria si risveglia in un luogo a lei sconosciuto: si trova in un manicomio. Lei non è pazza, quindi non può permettersi di restare tra quelle urla. Fuori, tra le bombe e le lotte della seconda guerra mondiale, Lucio l’aspetta. Maria riuscirà a distinguersi in un mondo governato da soli uomini. 

Wonder di R. J. Palacio

Un libro portatore di buon esempio, utile specialmente agli adolescenti, è Wonder di Raquel Jaramillo Palacio. Auggie, nato con una deformazione facciale da non poco conto, affronta finalmente il mondo della scuola. Il racconto di un bambino che grazie ai suoi compagni riesce a trovare il suo posto nel mondo e a superare le sue insicurezze, che purtroppo la vita gli ha dato. 

After di Anna Todd

After di Anna Todd è uno dei libri che non deve assolutamente mancare nella libreria di ogni ragazza. Tessa, la classica brava ragazza che arriva in una scuola nuova con compagni a lei sconosciuti. Determinata e con una visione dei suoi obiettivi chiara e concisa. Questa visione però cede quando conosce Hardin, classico ragazzo ribelle, trasgressivo.  Questa è una saga composta da sei titoli. 

Dalla parte delle bambine di Elena Gianini Belotti

Dalla parte delle bambine di Elena Gianini Belotti racconta di quanto i comportamenti di ognuno di noi, maschi e femmine, siano condizionati dalla società. Segna l’importanza della differenza inesistente tra ‘‘qualità femminili’’ e ‘‘qualità maschili’’, che sono in realtà semplici e comuni qualità umane.

Tra questi quali leggeresti? C’è stato qualche titolo che ha catturato la tua attenzione? Ne avevi già letto qualcuno tra questi elencati? Faccelo sapere nei commenti e condividi con noi quale secondo te sarebbe la top 6 perfetta per le ragazze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *