“Non smetteremo di esplorare e alla fine di tutto il nostro andare ritorneremo al punto di partenza per conoscerlo per la prima volta” è la frase, intorno alla quale è stato incentrato il dibattito avvenuto con l’autore Mario Voci, attraverso la lettura del suo libro “Alla scoperta del Nord”. Nel giorno 17 novembre 2023, i ragazzi delle classi terze e quarte del Liceo Scientifico e Linguistico di Chiaravalle, grazie al progetto Libriamoci, hanno avuto la possibilità di esprimere le proprie riflessioni, nate dalla lettura in classe del libro, direttamente all’autore.

Partendo dall’amicizia, passando per il ruolo della figura paterna, l’emigrazione, giungendo al tema portante del tutto: il viaggio. In questo libro, infatti, l’autore narra le avventure che lui ed un suo caro amico hanno deciso di intraprendere, attraverso un viaggio in autostop, grazie al quale hanno avuto la possibilità di esplorare nuove realtà e di arricchire non solo il proprio bagaglio culturale, ma anche quello personale. La sete della conoscenza non deve mai mancare, anzi, deve costituire il movente principale delle nostre azioni, nonostante le mille difficoltà che si possono incontrare.

Anche l’autore, infatti, ci parla di PAURA, del timore di non riuscire a superare quelle prove, proprie del viaggio dell’eroe, che grazie al desiderio di espandere la propria visione del mondo, possono essere oltrepassate. Questo invito è arrivato a pieno nel cuore, non solo di noi ragazzi, ma di tutti coloro presenti all’incontro: un coinvolgimento a 360 gradi, che ci ha permesso di comprendere l’importanza di valorizzare le nostre esperienze di vita, riscoprendoci e scoprendo sempre nuove chiavi di lettura, capaci di ampliare gli orizzonti personali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *