classici d'amore per san valentino

I classici d’amore sono libri che fanno sognare molti amanti del genere da intere generazioni. Quale occasione migliore se non San Valentino per leggere qualche romanzo d’amore che ci faccia provare emozioni così forti?
Vediamo qualche esempio che la nostra redazione consiglia!

Orgoglio e Pregiudizio, Jane Austen


Elizabeth è una giovane donna intelligente e spiritosa, ed è la seconda tra le cinque sorelle Bennet. I suoi problemi iniziano con l’arrivo di Mr. Darcy, un uomo ricco e orgoglioso. Elizabeth lo trova arrogante, Mr. Darcy invece la trova poco attraente. Con il passare del tempo Elizabeth capirà che le prime impressioni possono essere ingannevoli, scoprendo che Mr. Darcy è in realtà un uomo gentile e generoso. I due riusciranno a mettere da parte il proprio orgoglio?

Romeo e Giulietta, William Shakespeare


La storia d’amore di Romeo Montecchi e Giulietta Capuleti, due giovani appartenenti a famiglie rivali. I due si incontrano durante un ballo in maschera, si innamorano immediatamente e decidono di sposarsi segretamente nonostante il conflitto tra le famiglie. Molte incomprensioni renderanno il loro amore complicato, struggente, tragico… Esso riuscirà comunque a prevalere su tutto?

Cime tempestose, Emily Bronte

La storia inizia quando Heathcliff viene adottato dalla famiglia Earnshaw e si innamora di Catherine, la figlia dei padroni di casa. Tuttavia, il loro amore è complicato dalle differenze sociali e dalle aspettative della società. Dopo una serie di eventi tragici e tormenti emotivi, il finale sottolinea la forza del loro amore che va oltre ogni cosa.

Ragione e Sentimento, Jane Austen


Dopo aver perso la loro casa e la loro fortuna, le sorelle Dashwood si trasferiscono in una modesta residenza di campagna. Elinor, la maggiore, è una ragazza riservata e razionale, mentre Marianne è una ragazza appassionata e romantica. Entrambe le sorelle si innamoreranno, ma affronteranno varie sfide nelle loro relazioni. Alla fine, le sorelle Dashwood troveranno la felicità e l’amore, ma attraverso percorsi diversi che le porterà a cercare l’equilibrio tra ragione e sentimento.

Molto rumore per nulla, William Shakespeare

La storia d’amore tra due coppie: Beatrice e Benedick che fin dall’inizio si scambiano battute sarcastiche, e Hero e Claudio che si innamorano fin da subito, decidendo di sposarsi. Un antagonista, equivoci, intrighi e inganni causeranno situazioni comiche e romantiche, ma alla fine tutto si risolverà e l’amore trionferà!

Questi sono i cinque titoli da non perdere per passare il San Valentino immersi in una storia d’amore che affronta tematiche importanti. Io, personalmente, opterei per Cime tempestose di Emily Brontë che mette in rilievo il potere dell’amore.
Voi, invece, quale leggerete?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *