Il 25 ottobre gli studenti e le studentesse dell’Istituto Enzo Ferrari di Chiaravalle C.le hanno avuto l’opportunità di incontrare l’onorevole Emanuele Fiano, autore del libro “Il profumo di mio padre”. Fiano, in carica di erede della storia, racconta le abominevoli vicende di cui Nedo – per l’appunto, il padre – fu protagonista nei campi di sterminio Auschwitz-Birkenau e dei tanti ricordi, a tratti struggenti e incompresi e a tratti amorevoli e malinconici, che ha di suo padre.
L’iniziativa fa parte del Progetto Memoria, volto a ricordare il nostro ieri con lo scopo di non dimenticarlo mai, soprattutto gli eventi storici appartenenti al Novecento, con una dedizione particolare alla Seconda Guerra Mondiale.
Fiano, introdotto dal dirigente Fabio Guarna e dal sindaco di Chiaravalle C.le Domenico Donato, grazie alla moderazione dell’incontro della prof.ssa Ardizzone, ha dato la possibilità di partecipare ad un evento toccante e riflessivo agli alunni e ai docenti della nostra scuola. Questi, attraverso domande e considerazioni rivolte allo scrittore, hanno avuto modo di arricchire le loro valigie, riflettendo sull’importanza della memoria imparando molto sulle vicende passate, ma anche su ciò che accade nel nostro presente erede di violenze e guerre, apprendendo quindi che non sempre conoscere vuol dire comprendere.